Alla scoperta del promontorio di Portofino

Contenuti

Trekking

Parco Portofino Trekking 004Il promontorio di Portofino è un lembo dell’Appennino Ligure compreso fra i comuni di Camogli e di Santa Margherita Ligure che racchiude il Parco Naturale Regionale di Portofino, uno dei parchi più belli della Liguria.  

Creato nel 1935, ospita una straordinaria varietà di flora mediterranea e una ricca fauna: oltre ai cinghiali e alle capre selvatiche, numerose altre specie, come la faina, la volpe, il ghiro, la donnola, il pipistrello, e fra gli uccelli il picchio verde, l’usignolo, il gheppio, il barbagianni e la civetta. 

Nel 1999 si è ampliato con l’aggiunta dell’area marina protetta, inaccessibile alle imbarcazioni nel settore della riserva marina totale (Cala dell’Oro).

Terre Rosse Parco Portofino Trekking 003

Partendo dall’Agriturismo Terre Rosse è possibile raggiungere le località più suggestive, sia seguendo gli splendidi percorsi costieri, sia accedendo alla fitta rete di sentieri che si snodano in direzione di Portofino Vetta (610 m), Santa Margherita e Camogli.Parco Portofino Trekking 005

Gli itinerari sono ben segnalati, alcuni sono facili, altri più impegnativi con diversi gradi di difficoltà. Potete anche scaricare la cartina con i sentieri del parco e dettagliate descrizioni dei percorsi, con indicazione di tempi di percorrenza e dislivelli.

Terre Rosse Chiesa San Pietro Porto VenereMappe dei sentieri e informazioni sui percorsi disponibili anche all’Agriturismo. Le principali località costiere del promontorio (Portofino, San Fruttuoso, Santa Margherita Ligure, Camogli) sono anche raggiungibili via mare utilizzando i battelli di linea, che consentono di ammirare scorci incantevoli della costa, un’alternativa che vi suggeriamo di considerare (Orari Traghetti).

Portofino

Parco Portofino Baia 003Portofino è considerato fra i borghi marinari più belli e pittoreschi del mondo, con le sue case colorate affacciate sul piccolo porto protetto da un’insenatura naturale, mondano e cosmopolita nei mesi estivi, tranquillo e raccolto nei mesi invernali. Da visitare le incantevoli stradine che portano alla piazza ed al molo, la Fortezza di San Giorgio (Castello Brown), la chiesa di San Giorgio che dal sagrato offre un bel panorama del borgo, imperdibile la passeggiata al faro che sovrasta la scogliera a picco sul mare.

Parco Portofino baia 004L’Agriturismo è raggiungibile da Portofino con due diversi itinerari (percorrenza di circa 40 minuti) da cui si possono ammirare splendidi scorci sul Golfo del Tigullio e sulla baia di Portofino.

Entrambi gli itinerari non presentano difficoltà tecniche, ma richiedono un po’ di allenamento per la prima parte del percorso (dislivello di circa 150 metri), per poi proseguire semi pianeggiante nel secondo tratto, fino all’Agriturismo.

Mare

Terre Rosse Portofino Spiagge Dintorni 0023Le spiagge prossime a Portofino sono piccole e spesso affollate nei mesi estivi, la spiaggia più vicina si trova a Paraggi e si raggiunge dall’agriturismo con una passeggiata di circa 40 minuti.

Con il servizio di autobus da Portofino si possono raggiungere invece le diverse spiagge di Santa Margherita Ligure.
L’offerta di attività e servizi di mare è comunque molto variegata, in fondo pagina alcune delle opzioni proposte.

San Fruttuoso

Terre Rosse San FruttuosoLa splendida baia di San Fruttuoso di Camogli con la millenaria Abbazia a Capodimonte è fra le località più suggestive del promontorio, raggiungibile via terra e via mare.

Terre Rosse San fruttuoso 004La Baia di San Fruttuoso è raggiungibile partendo dall’agriturismo con una piacevole passeggiata lungo un percorso ben segnalato che offre panorami mozzafiato sul versante meridionale del promontorio (tempo di percorrenza in discesa 1 ora ca. – dislivello 240 metri; il percorso non comporta difficoltà tecniche, ma sono consigliati scarponcini da trekking o scarpe da tennis, soprattutto nella parte finale del percorso, con alcuni tratti ripidi).

San Fruttuoso è anche raggiungibile via mare tramite il regolare servizio di battelli che lo collega a Portofino e ad altre località della riviera. Gli orari dei traghetti disponibili al sito (Orari traghetti).

Terre Rosse San fruttuoso 003Meritevole di una visita l’Abbazia, donata al FAI da Frank e Orietta Pogson Doria Pamphilj ed aperta al pubblico da metà aprile a metà ottobre, con il bel chiostro che ospita gli imponenti monumenti funebri in marmo bianco di alcuni membri della famiglia Doria oltre alla Torre Doria che domina la baia.

Terre Rosse San fruttuoso 006Incantevoli le due piccole spiagge di sassi, entrambe attrezzate in estate con ombrelloni e servizi di bar e ristorazione.

In prossimità della baia, immersa a 15 metri di profondità, si trova la celebre statua bronzea del Cristo degli Abissi, una delle mete più amate degli appassionati del diving (visite guidate prenotabili tramite i numerosi centri diving di Portofino e Santa Margherita).

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure 002Apprezzato centrobalneare con un ampio porto turistico e diverse spiagge di sabbia o sassi, si sviluppa dal mare verso le colline coperte di vegetazione mediterranea, costellato di ville e giardini con vista sulla “Costa dei Delfini” che unisce la città a Portofino.

Il territorio di Santa Margherita ingloba le tre frazioni di Nozarego, San Lorenzo della Costa e Paraggi (con la sua splendida spiaggia di sabbia fine).

Santa Margherita Ligure Villa Durazzo 01Santa Margherita, vivacissima e colorata, merita una sosta per visitare il centro storico con i suoi bei palazzi dalle facciate decorate, Villa Durazzo ed il suo parco, il Castello e la passeggiata sul lungomare che prosegue fino a Portofino per 5 km, protetta per lunghi tratti con una passerella esterna sul mare, molto frequentata da runner e camminatori.

Terre Rosse San Fruttuoso 001Santa Margherita è anche raggiungibile dall’agriturismo lungo un itinerario montano (tempo di percorrenza un’ora – itinerario facile) che si snoda in direzione Nozarego ed offre uno dei panorami più belli di Santa Margherita, oppure con il servizio di autobus che parte da Portofino e collega alle principali spiagge di Santa Margherita (linea 782 – dettaglio degli orari e informazioni.

Terre Rosse Santa Margherita Ligure Passeggiata 003Da Santa Margherita Ligure partono anche i principali collegamenti ferroviari, autobus e marittimi per raggiungere le località turistiche e balneari della riviera di Levante (Portofino, Camogli, Sestri Levante, le Cinque Terre), oltre Genova che dista circa 30 minuti in treno.

Camogli

Terre Rosse Camogli 002Merita una visita questo bel borgo marinaro che si affaccia sul Golfo Paradiso. Il suo territorio comprende le frazioni di Ruta, San Fruttuoso, San Rocco ed un’ampia parte del Parco Naturale Regionale di Portofino.

La cittadina è conosciuta per suoi palazzi variopinti allineati sulla spiaggia, i cui colori e linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) servivano ai marinai camogliesi per riconoscere più facilmente dal mare la propria abitazione tra i vari piani dei palazzi del borgo (tradizionalmente paese di pescatori e naviganti, qui restavano per lunghi periodi solo le loro mogli e le madri ad accudire i figli e ad attenderne il ritorno, da cui il nome «Ca’ mogli»). La maggior parte degli edifici del centro storico sono stati edificati con un susseguirsi di ampliamenti e modifiche nel corso dei secoli, talvolta con la semplice aggiunta di singole stanze che modificavano l’aspetto sia interiore che esteriore dei palazzi, effettuate in seguito alla nascita di un figlio di un navigante o investendo quanto ricavato da un lungo imbarco.

Splendido il panorama di Camogli sia arrivando dal sentiero montano sia arrivando via mare con il battello che collega Camogli a San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita Ligure e altre località costiere.
Vi consigliamo di combinare entrambe le opzioni che consentono di ammirare Camogli da diverse e ugualmente splendide prospettive.

Le Cinque Terre

Terre Rosse Punta Mesco And Punta Di MonteneroInserite fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, le Cinque Terre si estendono su un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante compreso fra tra Punta Mesco e Punta di Montenero.

Terre Rosse Chiesa San Pietro Porto VenereSu quest’area, divenuta Parco Nazionale nel 1999, si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, “terre”: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, che costituiscono una delle principali attrattive turistiche della Liguria.

VOLI TANDEM IN PARAPENDIO

NOLEGGIO BARCHE

TENNIS

Campo da tennis all’aperto Comunale a pagamento a 5 minuti dall’Agriturismo prenotabile in base alle disponibilità

BIKE TOURS

L’utilizzo delle biciclette è consentito solo attraverso il noleggio e servizio privato di guide.
Portofino Bike
***

Svg Vector Icons : http://www.onlinewebfonts.com/icon

DRONI

Il volo e le riprese aeree con i droni sul promontorio di Portofino sono severamente vietati.

Link Utili
Parco Naturale di Portofinowww.parks.it/parco.portofino/man.php
Rete Trasporti Regione Liguria – Orari degli autobuswww.amt.genova.it/amt/orari/TOC/
Traghetti – Linee Golfo del Tigullio (Portofino)www.traghettiportofino.it/
Traghetti – Linee Golfo Paradiso (Camogli)www.golfoparadiso.it
Treni – Orari e Biglietteriawww.trenitalia.com/
The Trainlinewww.thetrainline.com/
Acquario di Genovawww.acquariodigenova.it/
Santa Margherita Ligurewww.smlturismo.it/
Immersioni – Divingwww.apneaworld.com/
Trekking – Percorsi e Sentieriwww.portofinotrek.com/trek/
Parapendio e Outdoor – Liguriawww.liguriadventure.it

Cosa pensate di noi su booking.com

Emilia
Emilia
07/11/2023
10
Verificata
Exceptional
Andrea
Andrea
11/10/2023
10
Verificata
Exceptional ☺ Fantastic property overlooking Portofino, the hosts were very friendly and accomodating. Will definitely be back
Shan
Shan
24/09/2023
8,0
Verificata
Would definitely stay here again! ☺ Carlotta was a superb host who did everything she could to make our stay memorable despite very variable weather. On one of our rides back from Portofino we were thrilled to see a herd of wild boar in the adjacent woodland. Our room was cosy and clean with a great view . The terraces and gardens of the property were delightful, and we really enjoyed the walk from there to Santa Margherita. Breakfast was out on the terrace and was very good- tasty local produce. ☹ Nothing
Samuel
Samuel
18/09/2023
10
Verificata
un endroit magnifique avec une hôte charmante et très agréable bref nous avons passer un séjour génial ☺Un seul mot pour résumer notre séjour à Terra Rosse: parfait La chambre est située sur les hauteurs de Portofino en pleine nature avec une vue magnifique sur la mer La chambre est comfortable, d’une propreté irréprochable et bien aménagée L hôte est adorable et très chaleureuse , elle nous a donné de précieux conseils sur les lieux à visiter et nous a conduit jusqu’au début du chemin de randonnée menant à San fruttuoso. Le petit déjeuner est délicieux et il y en a pour tous les goûts. Le gros plus c’est la cuisine à disposition ainsi qu’un frigo privatif pour la Chambre ce qui permet de cuisiner sur place. Il y a également une armoire avec de quoi dépanner pour cuisiner ou pour l’apéro, c’est une idée geniale car l’épicerie la plus proche est à Portofino La navette entre la maison et Portofino où le parking est très appréciable.
Amanda
Amanda
30/08/2023
10
Verificata
Everything exceeded expectations! Amazing hikes, gorgeous views from the property, delicious filling breakfast, comforta ☺ Everything exceeded expectations! Amazing hikes, gorgeous views from the property, delicious filling breakfast, comfortable room and bed, warm and welcoming hosts.
Delphine
Delphine
25/08/2023
10
Verificata
☺Accueil et réception formidable
Frank
Frank
22/08/2023
10
Verificata
Die Gastgeberin ist ein Herzensmensch mit vielen guten Insider-Tipps und Kontakten aus der Region. Absolute Enpfehlung, ☺Unfassbar gute Lage mit Blick auf die Bucht vor Portofino
Valerie
Valerie
08/08/2023
10
Verificata
Magnifique séjour ☺Un magnifique endroit et paisible, une vue à couper le souffle et surtout des hôtes adorables, tout était parfait… Les conseils de Carlotta pour les balades et les beaux endroits étaient au top Je recommande cet établissement ☹Rien tout était parfait
Olivia
Olivia
06/08/2023
10
Verificata
Absolute Perfection! ☺ 10/10 stay! Carlotta is the best host I've ever had - she was so helpful in giving me recommendations for beaches, restaurants and hidden gems. I was so sad to leave this agriturismo. It is in the perfect location just outside of Portofino - a very quick walk into town (15-20mins) with amazing views along the way so it doesn't feel like a long walk at all. Carlotta was so quick in responding to my messages when I was ready to be picked up from town and I was very grateful for the lift. The views on the property listing do not do the actual view justice. The view is insane - it is one of the most beautiful places I've ever stayed. In my opinion, it is much better staying at a property with elevation looking over Portofino than to stay in town because the views are so much better. Carlotta put together a delicious and big breakfast every morning, taking into consideration my food preferences. The bedroom was perfect - it's like a self-contained apartment so it felt very private. Everything was clean and well-kept. Yuri, the family dog, is so cute and well-behaved. I am counting down the days until I can return to Portofino and Agriturismo Terre Rosse - I have recommended it to my friends and family, and I cannot think of a better place to stay. Thank you, Carlotta!
Elaine
Elaine
04/08/2023
10
Verificata
Exceptional